Struttura Nazionale SASS

L’ Associazione S.A.S.S. costituisce una qualificata organizzazione del Volontariato, di livello nazionale, organizzata in una “struttura centrale nazionale”, denominata “S.A.S.S. Nazionale” ed in Sezioni decentrate a livello regionale denominate “S.A.S.S. Regionale”, che articolano ulteriormente la propria struttura sul territorio regionale, in forma decentrata, attraverso le “Sezioni Territoriali”, nei livelli “Provinciale” e “Locale”, attraverso specifiche Associazioni locali appositamente costituite e dotate di propria autonomia statutaria secondo le modalità previste dall’Associazione SASS Nazionale.

L’Associazione “S.A.S.S. Nazionale”, quale struttura centrale nazionale, è organizzata al fine di supportare la complessiva attività delle varie organizzazioni Territoriali, mediante un apposito apparato di ORGANI SOCIALI Nazionali, ed anche mediante dipartimenti, aree operative e sportelli, oltre che ogni altra struttura organizzativa necessaria per il raggiungimento degli scopi sociali.

A livello di struttura centrale nazionale vengono svolte le attività di tutti gli Organi sociali previsti dal presente Statuto e dai regolamenti, che non siano riservati alla competenza delle strutture territoriali.

Presso l’Associazione “S.A.S.S. Nazionale” è organizzata anche una struttura di coordinamento amministrativo ed operativo delle attività specialistiche attinenti il settore della “Polizia Locale”, con particolare riferimento all’attività di supporto e coordinamento dei Servizi Associati di Polizia Locale ed alle attività di Volontariato di Protezione Civile della stessa. Tale struttura organizzativa prevede un idoneo centro di coordinamento a livello di S.A.S.S. Nazionale e la possibilità di articolazione a livello territoriale delle attività in analogia e affiancamento delle strutture territoriali del S.A.S.S. o delle associazioni promotrici.

In un quadro di trasparente coerenza con le finalità statutarie ed i principi ispiratori, l’Associazione S.A.S.S. Nazionale coordina l’attività e le iniziative delle Sezioni Regionali, delle Sezioni Territoriali Provinciali e Locali costituite in autonome associazioni.

Gli ORGANI SOCIALI dell’Associazione “S.A.S.S. Nazionale” sono i seguenti:

  • L’Assemblea Generale dei Delegati S.A.S.S.;
  • Il Consiglio Nazionale S.A.S.S.;
  • Il Comitato Esecutivo – Comando Generale S.A.S.S.;
  • L’ Ufficio di Presidenza – Comandante Generale S.A.S.S.;
  • La Direzione Operativa Nazionale S.A.S.S.;
  • La Direzione Amministrativa Nazionale S.A.S.S.;
  • La Direzione Centrale dei Servizi Associati di Polizia Locale;
  • L’ Ufficio di Coordinamento Nazionale del Corpo Nazionale Volontario della Polizia Locale Italiana;
  • Il Collegio dei Sindaci;
  • Il Collegio dei Probiviri;
  • I Comitati con specifiche funzioni tecnico-scientifiche o organizzativo/funzionali, eventualmente istituiti.