MISSION

L’Associazione “Servizi Ausiliari Sicurezza Stradale e sociale”, in sigla “S.A.S.S.”,  è una associazione senza fini di lucro a base democratica e partecipativa apartitica e apolitica che si ispira ai principi della solidarietà sociale, di durata illimitata, che nasce su iniziativa congiunta dei Corpi Internazionali di Emergenza (E.I.C. – ex Corpi Sanitari Internazionali CO.S.INT. onlus) e del Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale (CE.S.I.S.S.) con lo scopo di realizzare una struttura associativa di Volontariato specializzato nella prevenzione sociale e nella sicurezza stradale.

L’Associazione S.A.S.S., benché dotata di propria autonomia statutaria ed organizzativa, è riconosciuta quale “Corpo Operativo Specialistico” della più ampia organizzazione degli EMERGENCY CORPS (E.I.C.), dei quali assume il complessivo assetto funzionale/organizzativo, le insegne,  le divise ed ogni altro elemento identificativo.

L’Associazione S.A.S.S., che non ha scopo di lucro, è finalizzata a svolgere attività e servizi in modo altamente specialistico nei settori della sicurezza stradale, delle funzioni ausiliarie di polizia stradale e di ogni altra attività di sicurezza sociale direttamente od indirettamente collegata alla sicurezza stradale, anche in attuazione del principio della “sussidiarietà” sancito dalla Costituzione.

L’Associazione S.A.S.S. quindi, si prefigge il fondamentale obiettivo di supportare gli Enti Locali, gli organi di Polizia Locale e le Pubbliche Amministrazioni in genere (Prefetture, Regioni, Enti concessionari delle strade, Ministeri, altri organi di Polizia, ecc.), entro i limiti fissati dalla legge, nell’erogazione delle rispettive funzioni e competenze nel complesso ed articolato settore delle “attività ausiliarie per la sicurezza stradale e sociale” e delle “attività ausiliarie di polizia stradale”.

L’Associazione S.A.S.S. può sottoscrivere accordi, contratti o alleanze con soggetti pubblici e privati, nazionali, europei ed internazionali e creare alleanze funzionali e partnership con altri organismi, aziende o associazioni per la realizzazione di progetti comuni.